Tiramisù
(non la solita ricetta casalinga...!)

Quante volte avete preparato un tiramisù? Avete mai pensato che state mangiando uova crude, le stesse che non dareste mai ai vostri bimbi o ai vostri ospiti per paura dei germi?
Seguite questa ricetta, imparata seguendo il maestro Montersino, che vi farà stare più tranquilli con la procedura di pastorizzazione. Ma oltre a questo vi assicuro che otterrete anche un ottimo dolce, molto soffice e leggero, degno dei migliori ristoranti!
Buon appetito!

alternative

Ingredienti (dosi x 1 teglia o 6 coppette singole)

Per il Tiramisù:

  • gr.300 Savoiardi
  • q.b. Bagna al Caffè (circa 450g caffè + 150g sciroppo zucchero)
  • q.b. Crema Tiramisù pastorizzata
  • q.b. Cacao Amaro in polvere

 

Per la Crema Tiramisù Pastorizzata:

  • gr.88 tuorli (circa 4 uova)
  • gr.170 zucchero
  • gr.50 acqua
  • gr.250 Mascarpone
  • gr.250 Panna Fresca

Preparazione

Per la crema base pastorizzata:

Premessa: per eseguire questa tecnica è necessario il KitchenAid o altra planetaria con l'accessorio frusta.

Porre in un pentolino l'acqua e lo zucchero; scaldare sul fuoco senza bruciare il fianco del pentolino e senza mescolare; deve formarsi un leggero caramello (temperatura 121 gradi Centigradi)

Nel frattempo cominciare a montare i tuorli (scaldati a circa 40 gradi) nella planetaria

Appena il caramello è pronto, versarlo a filo sui tuorli senza mai smettere di montare; proseguire fino a raffreddamento della crema di tuorli montata

Questa procedura se ben fatta permette di "pastorizzare" le uova (mentre nel tiramisù casalingo sono normalmente servite crude), scongiurando il pericolo di avere germi patogeni nel dolce. Questo accorgimento, sempre utile, è ancora più importante quando si vuole servire il dolce agli ospiti

Incorporare il mascarpone con la frusta

Incorporare infine la panna, leggermente montata, tramite una spatola con movimenti dal basso all'alto per non smontare il tutto

Porre la crema in frigorifero fino all'utilizzo, coperta da una pellicola (a contatto) per evitare la formazione della crosta.

Per il Tiramisù:

Preparare la bagna al caffè, mescolando il caffè caldo con lo sciroppo di zucchero (si può acquistare già pronto oppure prepararlo in precedenza cuocendo acqua e zucchero); lasciare raffreddare la bagna.

Passare i savoiardi nella bagna e riempire il fondo della teglia; coprire con uno strato di crema base

Proseguire con strati alterni di savoiardi e crema fino a terminare con uno strato di crema.

Porre in frigorifero per almeno tre ore. Portare il dolce a temperatura ambiente circa 20 minuti prima di servire, cospargendo la superificie di cacao amaro appena prima di servirlo in tavola.

Nota: le dosi della bagna sono indicative; dipendono infatti dal grado di assorbimento dei savoiardi (variabile da marca a marca) e dal tempo di "inzuppo" degli stessi. E' neccessario quindi fare qualche prova o produrne un po' di più consapevoli della possibilità di non doverla utilizzare.